Il titolo di questo post è una contraddizione. Almeno, per me lo è.
Non concepisco il digital detox. È come ammettere di avere una dipendenza dalla tecnologia. Non lo so se dipendo dalla tecnologia, ma non mi interessa. Neanche un po’.
Quello che mi interessa è che la tecnologia mi piace, mi semplifica la vita e per me è come una guaina magica che mi permette di essere dove voglio, con chi voglio e quando voglio. E poi mi fa sorridere e stare bene.
Senza crisi di panico o d’identità. Quasi mai.
E poi, per i social media cosi (mettete quello che vi pare al posto di cosi: strategist, specialist, marketer, lover…), credo che esser sempre connessi 24/7 sia un vantaggio e mai un problema da risolvere.
Ma come conciliare il lavoro e la tecnologia?
All web mail per iOS e All email providers per Android
Entrambe gratuite ma essenziali.
Io uso Gmail che, anche se si hanno più caselle mail, consente di consultarle tutte in una sola app, con un paio di click. Ma c’è chi ha più caselle mail con diversi providers. Queste sono le App giuste.
Un click e tutte le mail sotto controllo. Fico no?
Bamboo paper per Android e iOS
Ho provato Evernote e l’ho usato per diversi mesi, finché non ho scoperto Bamboo Paper. Quando devo progettare, scrivere un post, fare delle mappe mentali (mappe, non pippe) ho bisogno di scrivere. Con la penna.
Questa app riproduce un blocco note. Ok, io ho un Galaxy Note e uso il pennino, ma se avete un tablet e usate il pennino bamboo, il risultato sarà sorprendente.
Prendo appunti, disegno (parolone… diciamo che scarabocchio), e giro le pagine. La adoro. Si capisce?
Hootsuite per Android e iOS
Hootsuite lo conoscete no? Lo usate dal pc. Ma mettiamo il caso che vi scappa un tweet per uno dei vostri clienti per cui curate l’account Twitter ma che non sia propriamente l’orario adatto per farlo. Ok, potete appuntarlo. Ma a me è capitato di appuntarlo da qualche parte per poi dimenticarmene, ovviamente.
Con Hootsuite lo programmate senza prendere il pc e poi potete tornare a giocare a Candy Crush Saga. Chiaro no?
Simile a Hootsuite ma con in più la gestione delle pagine Facebook da mobile è Seemic.
My Webnote (ahimè) solo per iOS
Esistono diverse app per prendere appunti ma la differenza tra My Webnote e le altre è che quest’ultima permette di prendere note o appunti mentre navigate sul web. E Pinterest insegna: l’ispirazione arriva quando meno te l’aspetti, anche se la stai cercando da giorni.
GoogleCloud Print per iOS e Android
Lo avete capito, malgrado i miei buoni propositi di riprendere a fare running e fitness, sono una persona pigra. Molto.
Ora, mettiamo che io stia navigando dallo smartphone e mi venga inviato un allegato che devo stampare, o trovo un contenuto che, come sopra, devo avere su carta cosa faccio? Se sono a letto e sto per addormentarmi, probabilmente non prenderò il netbook, non aspetterò quei due minuti necessari all’avvio e non stamperò mai quel contenuto (a meno che non si tratti dell’allegato, ok). Con Google Cloud print stampo con un click. Ovviamente ci vuole una stampante wireless, ma sono dettagli. Voi ce l’avete la stampante wireless vero? Vero?
Ok, avete scoperto nuove app o le conoscevate già?
Diamo il via ai consigli.
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
Marta says
ma quanto sei tecnologica! ma quanto sei nerd! ma per favore.
serena says
Guarda che sono solo app. Non ho mica scoperto la formula per trasformare il rame in oro con lo smartphone. Stai serena (:) )
Perla says
Marta davvero ma che problema hai? Il più delle volte vieni qui per sputare sentenze e commenti acidi. Io se trovo un blog che non mi piace non lo leggo mica.
Bis……. grande ma come fai a mantenere la calma e rispondere senza mai incazzarti?
Susanita72 says
no ti prego no…ritorna come prima questa grafica no!
ok l’ho detto ma poi fa’ come ti pare, eh…il blog è tuo ci mancherebbe…
io perdo la giusta cronologia, devo star lì a clikkare al momento giusto per leggere quel tale post…sigh…mi abituerò,o forse no, chissene, giusto?
Baci
serena says
I suggerimenti sono bene accetti anzi. Però se vuoi sapere qual è l’ultimo post ti basta cliccare sulla visualizzaione come prima tipo blog sotto lo slider delle foto. Oppure iscriviti e ricevi i post via mail appena li pubblico 🙂
Maddalena says
ah c’era in atto una rivoluzione del blog… forse a causa dei lavori in corso allora che mi sono arrivate via mail 18 notifiche di pubblicazione di questo post? 😉