Mentre guido, sotto la doccia, durante una telefonata, mentre parlo con una persona che mi annoia, quando sto per prendere sonno, quando sto per svegliarmi, quando sono in bagno, mentre mi trucco.
Le idee migliori mi vengono sempre nei momenti meno opportuni.
All’inizio me ne sono perse tantissime. Perché pensavo di avere una memoria di ferro e che me le sarei ricordate anche dopo ore. E invece volavano via dopo pochissimi minuti.
Ho capito che non sapevo organizzare le idee per i post del blog.
Non sapevo trattenerle né conservarle né archiviarle.
Dopo un numero imbarazzante di idee perse, ho imparato a usare un sistema di archiviazione per ogni momento in cui una nuova idea arriva.
Per esempio, l’idea di questo post mi è venuta partecipando a una discussione nata in un gruppo Facebook (grazie a colei che è stata la mia musa ispiratrice 🙂 )
In questo modo, quando arriva il momento di sedersi a scrivere un post, non mi tocca lottare con la sindrome del foglio bianco. Mi basterà consultare l’elenco delle idee e partire da quella che mi ispira di più.
Ma qual è il modo migliore per organizzare le idee per i post le blog? Non lo so. Non posso sapere quale sia in assoluto il metodo migliore ma posso raccontarvi quale metodi uso io a seconda del momento in cui arriva l’idea.
Organizzare le idee per i post del blog
Se sono al pc o posso scrivere sullo smartphone >> Le bozze di WordPress
La soluzione più gettonata sono le bozze di WordPress. Questo è un metodo che uso se sono al pc o posso digitare tranquillamente sullo smartphone ma, comunque, solo per il mio blog. Per quelli dove scrivo ma che non sono di mia proprietà, di solito non posso riempire le bozze con le mie idee momentanee che poi, magari, potrebbero anche non vedere la luce.
WordPress distingue le bozze in due tipi: bozza o idea. Finché rimane solo un titolo lo stato del post rimane in “idea”.
Durante i momenti di cazzeggio >> Pinterest
Non vi capita mai di avere un’idea fulminante mentre navigate sul web? A me sì, e il paragrafo di sopra ne è un esempio. Il pulsante dell’estensione Pinterest di Chrome fa il resto e manda il tutto nella mia bacheca segreta di Pinterest che si chiama Inspiration book.
Se sto guidando e non posso scrivere >> Documento di testo su Drive
Quando sono in un momento in cui non posso digitare né sul pc né sullo smartphone, detto l’idea allo smartphone che la scrive su un documento di testo archiviato in Google Drive. Quando poi sono al pc copincollo quel titolo nelle bozze di WordPress.
Quando sto dormendo >> Carta & Penna
Ho una Moleskine sul comodino che serve a raccogliere le idee più inopportune: quelle che mi impediscono di addormentarmi, che mi svegliano di notte o che arrivano quando vorrei dormire ancora cinque minuti. È il metodo che mi piace di più perché tiene viva quella mia passione per la cancelleria, ma che, a livello organizzativo mi crea più caos perché poi capita spesso che accumuli tanti appunti lì e i tocca trasferirli su WordPress riscrivendo.
E voi? Che metodo usate per organizzare le idee per i post del blog?
Hai bisogno di un blogger? Ti serve un community manager ovvero qualcuno che gestisca i tuoi social? Vuoi imparare a gestirli in autonomia? Contattami!
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
Marisa says
Amo anch’io la cancelleria ed ho l’agenda sempre con me.
le idee per i post vengono segnate su un foglio che uso come elenco, proprio nell’agenda.
Se non riesco ad utilizzarla, ricorro alle liste utilizzando Google keep che si vede su ogni dispositivo è si sincronizza in automatico.
Non amo utilizzare più strumenti perché diventa troppo dispersivo per me.
Serena says
Google keep è un po’ come todoist e mi piace. Però nulla, per me, sostituisce le bozze di WP. 😀
Perla says
“Quando sto dormendo” vince su tutto 😀
Annalisa says
Non sono una blogger ma è un lavoro che penso mi piacerebbe fare e questi tuoi consigli sul blogging sono sempre interessantissimi. Trovo comunque questo post utile anche per appuntare le idee che arrivano anche in altri ambiti lavorativi perchè è vero che volano via presto
Ubuntu VPS says
Per citare una fonte su un blog basta inserire un link, come hai sempre fatto. Scegli un link di atterraggio, individui un anchor text e dai il giusto valore a chi ti ha aiutato nella creazione dei contenuti. In qualche caso, pero puo essere utile inserire delle fonti e degli approfondimenti nelle note a pie di pagina .
WordPress Web Design Manchester says
Io penso che il piacere di scrivere le proprie idee sulla carta rimanga sempre inestimabile 🙂 magari poi ci aggiungi qualche nota intorno o qualche faccina e diventa ancora piu piacevole 🙂