Le 4 caratteristiche principali di un titolo persuasivo
Quando leggiamo su un monitor non abbiamo tempo, siamo impazienti perché o abbiamo fatto una ricerca su Google e vogliamo che qualcuno risponda prontamente ai nostri dubbi, oppure se siamo sui social siamo così distratti che un titolo deve essere molto accattivante affinché non passi inosservato ai nostri occhi.
Per questo i titoli sono così importanti ed ecco quali sono secondo me le 4 caratteristiche di un vero titolo persuasivo.
1. Scrittura ipnotica: no, niente bacchetta
Avete mai sentito parlare di scrittura ipnotica? Si tratta di una tecnica molto potente che riesce a catturare l’attenzione del lettore inchiodandolo al testo.
È molto difficile riassumere i principi della scrittura ipnotica in poche righe. Anzi no, è proprio impossibile.
Per questo vi consiglio di leggere La Scrittura Ipnotica di Joe Vitale. È illuminante, credetemi e potrete capire come scrivere un titolo ipnotico che catturi l’attenzione del lettore.
2. Promettete qualcosa, che poi manterrete
Scrivete un titolo che prometta al lettore di avere una soluzione, una risposta.
Fatelo solo se sapete che, nel corpo del testo, manterrete la promessa di svelargli la soluzione. Avrete acquisito così, nella maggior parte dei casi, un lettore fidato.
3. Proponete al lettore un braccio di ferro: sfidatelo!
Ah le sfide! Conoscete qualcuno che non sia stimolato dalla sfida? È insito nella natura umana essere intrigati da qualcosa che ci mette alla prova. Provocando il lettore già nel titolo, otterrete certamente una reazione. L’obiettivo di un titolo è di coinvolgere subito l’utente per farlo proseguire nella lettura, e un piccolo quesito è spesso il modo giusto.
4. Specificare a chi state parlando
Se il vostro articolo si rivolge a uno specifico target, chiamatelo a raccolta. Chi legge saprà che ce l’avete proprio con lui. Più saretedettagliati e più lettori interessati a quell’argomento attirerete.
Queste sono le 4 caratteristiche che, secondo me, dovrebbe avere un titolo persuasivo: essere ipnotico, rispondere a un’esigenza, sfidante e indirizzato a una specifica categoria di persone.
Sono certa però che dopo aver ascoltato Colleen Stanley e Robert Cialdini, il 12 e 13 maggio a Milano, durante Dritti Al Sì, aggiungerò nuove caratteristiche ai titoli e ai testi persuasivi.
Vi racconterò tutto sui Social in quei due giorni.
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
Lascia un commento