Come farei a lavorare nella comunicazione se non amassi comunicare con le persone?
Non amo moltissimo farlo al telefono, piuttosto preferisco parlare vis-à-vis davanti a un aperitivo. Ma il mezzo che amo maggiormente per comunicare sono le mail. Le mando perfino al mio medico, per dire.
Rispondo appena posso e quell'”appena posso” si traduce spesso in orari improbabili.
Tempo fa, sentendomi imbarazzata dagli orari in cui mandavo o rispondevo alle mail, decisi di lasciare le mail in uscita nella cartella bozze fino a che un orario più da umani non mi avesse consentito di spedirle senza passare per pazza o per la stakanovista della situazione. che poi io sia una stakanovista è un altro discorso; spesso chi si trova davanti a uno stakanovista pensa che questo non abbia una vita. Sbagliato. Ce l’ha solo che dorme meno ore di quanto voi stiate pensando. Quella sono io.
Dicevo.
Lasciavo le mail in bozza e, puntualmente, mi scordavo poi di mandarle.
Ora avevo il problema contrario: passata da stakanovista a stronza snob in mezzo secondo netto. Un record.
Poi folgorata (o fulminata) come San Paolo sulla via per Damasco, ho chiesto a Google che, come al solito, pettegolo com’è, sapeva tutto.
In realtà non cambierei Gmail con nessun altra casella mail ma, con tutte le impostazioni e funzioni aggiuntive che ha non avrei mai pensato che non esistesse un’opzione che permette di programmare l’invio di una email.
Ma esiste l’escamotage. Ne abbiamo parlato qualche giorno fa su Facebook.
Come programmare l’invio delle mail su Gmail
Questo escamotage si chiama RightInBox e permette appunto di poter programmare l’invio delle email.
Attualmente che io sappia, il servizio funziona con Firefox (versione 3.6 e successive) e ovviamente Google Chrome (versione 5.0 e successive).
Per provarlo (non potrete più farne a meno) vi basterà andare sul sito di RightInBox e cliccare su “Install now”. L’estensione verrà scaricata e installata sul browser.
Ora potete aprire la vostra casella Gmail e una procedura vi guiderà nella configurazione di RightInBox.
Quando la configurazione sarà completata, se proverete a comporre una nuova email noterete che accanto al tasto “Invia” è comparso un nuovo tasto “Send later”. Cliccandoci sopra potete programmare l’invio della mail. La mail viene spostata nella cartella bozze e partirà automaticamente alla data e all’orario prestabilito.
Il servizio è a pagamento per un tot di programmazioni al mese, successivamente potete scegliere di pagare per acquistare il RightInBox in versione completa.
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
gloria says
È gratis fino a un certo puntodi programmailniintendevidire. OTTIMOSERVIZII CHE HAI SEGNAlato! Grazie
Renzo says
Grazie per l’informazione, ho subito installato l’estensione… la quota annuale per avere la possibilità di inviare mail programmate senza limiti è più che dignitosa… Saluti …
Marco says
ciao, segnalo BOOMERANG per GMail che è TOTALMENTE GRATUITO
Gianni Catania says
C’è un altro metodo per inviare le email “dopo” e non immediatamente quando si preme “invia”.
Non richiede alcuna installazione supplementare.
1. Chiudi la email che hai appena scritto, facendo click sul pulsante di chiusura in alto a destra
2. La mail adesso compare tra le bozze. Fai andare il cursore del mouse sulla riga che individua la email in questione, compaiono a destra alcune icone, tra cui una a forma di orologio (posticipare).
3. clicca su tale icona e si apre la finestra per indicare quando vuoi che venga inviata.
4. la email adesso compare tra le “posticipate” e partirà quando è stato da te programmato.
Serena says
Esatto! Questo metodo da te descritto è anche più veloce e semplice ma è una funzione rilasciata da Gmail successivamente alla pubblicazione di questo post. In ogni caso grazie mille per l’osservazione 🙂
Michele Menniti says
Buongiorno, grazie per esservi interessati a questa problematica. Devo però purtroppo evidenziare che a prove fatte, il servizio snooze non serve per programmare l’invio “automatico” di una mail, ma solo per renderla evidente in quel tale momento e ricordare che va inviata.
Infatti ho tentato di programmare l’invio posticipato di una mail ricevuta, ho cliccato su rispondi, poi ho impostato lo snooze a 15 minuti (ma poi anche alla mattina dopo alle 6), la mail originale effettivamente è stata spostata nella cartella snooze per poi ritornare al suo posto in INBOX, ma senza partire, ho dovuto poi fare la spedizione io.
Ho provato anche con una nuova mail, seguendo le vostre istruzioni, ma è la stessa cosa, la mail ricompare al giorno/ora impostati ma non parte spontaneamente.
Spero di sbagliare qualcosa e di avere i Vostri chiarimenti, perché purtroppo i programmi da Voi indicati operano free per solo dieci messaggi. Grazie
francesco fino says
Non mi pare che sia così… ti notifica solo l’ora programmata di invio, ma devi procedere tu ad inviarle!
E’ corretto?
Grazie.