Qual è l’ingrediente segreto della Coca Cola?
Io bevo indistintamente Pepsi o Coca Cola e non ho questa gran preferenza ma, spesso, mi scontro con i puristi che sostengono che la Coca Cola abbia un gusto unico e impossibile da riprodurre. Tutto merito della ricetta segreta.
L’ingrediente segreto della Coca Cola: dunque il suo incontrastabile successo si basa tutto su questo.
Ma non vi viene da pensare?
Insomma, se il successo mondiale di questa bevanda fosse davvero basato su un ingrediente misterioso, perché il vecchio caro sig. John Pemberton, prima di vendere la formula segreta della Coca Cola a Asa Griggs Candler, non era così ricco e potente come, invece, divenne rapidamente il suo acquirente, il fondatore della Coca-Cola Company?
Ovviamente una buona strategia di brand positioning può fare miracoli.
Un altro esempio? Facile, Apple.
Apple nacque, cronologicamente, prima di Windows, così come Coca Cola nacque prima di Pepsi.
E ovviamente arrivare primi nella mente dei clienti aiuta il posizionamento di un brand nella nuova categoria di prodotto che ha creato.
Ogni Coca Cola ha la sua Pepsi da fronteggiare con la giusta strategia.
Tramite una comunicazione mirata, l’azienda è riuscita ad essere il leader assoluto del mercato, e ci è riuscita perché i suoi messaggi sono così vicini alla nostra quotidianità da diventarne parte integrante.
Coca Cola è il brand che con la sua strategia è capace di farti credere all’esistenza di Babbo Natale!
Chi altri ci è riuscito?
Qual è il tuo ingrediente segreto?
Ma perché parlo di Coca Cola?
Parlo di Coca Cola ogni volta che parlo con un cliente che vuole creare una strategia di comunicazione on line e non ha ancora le idee ben chiare.
Hai in mente un progetto, stai per lanciarti in un nuovo business oppure vuoi attrarre nuovi potenziali clienti tramite l’aggiunta di nuovi servizi?
Da dove cominciare per curare il proprio brand affinché ogni prodotto/servizio generato abbia il successo sperato?
Da una caccia al tesoro. Andiamo alla ricerca dell’ingrediente segreto del prodotto/brand in questione; si parte dal trovare quegli aspetti che rendono unico il nostro business e, soprattutto, che lo rendono interessante e attraente per il cliente.
Deve essere quindi qualcosa di diverso da quello che dicono e fanno i competitor.
Dovete trovare la vostra strategia Oceano Blu! Esattamente come ha fatto Coca Cola.
Perché scegliete Coca Cola?
E se voi foste la famosa bevanda, fatevi una domanda: “perché un cliente dovrebbe scegliere voi al posto di un vostro competitor?”.
Non sapete rispondere?
Fatevi la stessa domanda ogni giorno finché, la risposta, sarà il vostro tratto distintivo e la vostra strategia comunicativa.
Bisogna fare in modo che il prodotto (ed è ovvio che quasi sempre il prodotto siete voi) non solo piaccia, ma che piaccia più degli altri.
Riassumendo, sono due i passi da fare quando si vuole lanciare un nuovo prodotto o un nuovo servizio (o un nuovo brand): garantire al cliente che il prodotto risponda alle sue esigenze, risolva i suoi problemi, soddisfi le sue necessità; costruire la propria strategia di marketing in modo che il cliente scelga proprio noi tra le svariate possibilità messe a disposizione dalla concorrenza.
Prendetevi dieci minuti, aprite una lattina e assaporate l’ingrediente segreto della Coca Cola… potrebbe esservi d’ispirazione.
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
Lascia un commento