Ciao, mi chiamo Serena, faccio la blogger da 5 anni e finora, per questo blog, non ho mai usato un calendario editoriale.
All’inizio innanzitutto non ne sentivo l’esigenza e poi essendo solo un blog diario, non potevo programmare quello che avrei dovuto scrivere prima ancora che succedesse. Man mano che altri argomenti e passioni hanno preso spazio fra i post ho cominciato a sentire la necessità di prpgrammare le idee, le collaborazioni etc.
Ho provato tantissimi calendari editoriali cartacei ma finivo con lo scrivere appunti qui e là e doverli travasare ogni volta. Un disastro.
Allora ho deciso di costruirmi un mio modello di calendario editoriale su excel.
Sono partita da un semplice calendario: un mese per foglio dove segnare i post nelle caselle dei giorni.
Con l’uso, giorno dopo giorno, ha cambiato forma adattandosi sempre meglio alle mie esigenze.
Come dice Barbara Damiano: il calendario editoriale va scritto in matita. È verissimo ma la mia evoluzione della matita è questo file excel estremamente personalizzabile
Perché usare un calendario editoriale?
Tutti parlano dell’importanza di programmare e di avere un calendario editoriale; io sono d’accordo solo in parte. Dipende da che tipo di blog avete: se è un blog personale che parla di voi, non potrà avere un calendario editoriale: la vostra vita non può essere programmata.
Se invece si tratta di un blog che pubblica anche contenuti tematici e diversificati che puntano ad essere utili per i vostri lettori, programmare è sicuramente una buona idea.
Io lo uso per tutte le categorie del blog, esclusa “my life” ovviamente.
È utile per differenziare i contenuti da pubblicare, quando avete dei post sponsorizzati o delle recensioni da pubblicare.
Un altro aspetto positivo del calendario editoriale è il risparmio di tempo. Quando ad esempio vi viene un’ispirazione per un post potete segnarlo tra le idee e pianificarlo per un giorno in cui più o meno parlate di quell’argomento sul blog. Avrete il tempo per approfondire, scrivere, editare, trovare le immagini e rileggere prima di pubblicare.
Il calendario editoriale excel da scaricare: come funziona
Il format di calendario editoriale che potete scaricare alla fine del post è suddiviso in quattro fogli.
La legenda – il primo foglio è la legenda. L’elenco dei tipi di contenuti, status, priorità e categorie da inserire nei fogli successivi.
Editorial calendar – il secondo foglio è quello più importante. Il calendario editoriale con la roadmap per distribuire gli impegni nei mesi, la presenza dei banner, gli insiemi di post stagionali. Sotto la roadmap editoriale il calendario.
Appunti – nel terzo foglio un elenco di appunti dove inserire idee e potenziali nuovi post.
Calendario completo – nell’ultimo foglio, un calendario completo, in cui inserire i post pubblicati.
Un plugin come calendario editoriale
Oltre ad avere un calendario editoriale su excel, uso un plugin per tenere sott’occhio in un formato grafico diverso, i post pubblicati, i post in bozze e quelli programmati. In più aggiunge una finestrella nella dashboard editoriale, in cui dare una scadenza alla prima bozza, assegnarli un tema, segnalare se necessita di un’immagine e inserire il numero di battute previste. Questo è importante nel caso di editoriali e/o post sponsorizzati.
Il plugin si chiama Edit Flow.
Cliccate qui per scaricare il calendario editoriale in excel.
Potete personalizzarlo e usarlo come vi pare. E soprattutto (se vi piacerà) condividerlo con chi vi pare.
Spero vi aiuterà a programmare e ad avere un piano editoriale più organizzato.
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
Cinzia says
Bello! Grazie! 🙂
Mamma che Caos says
Wow, ottimo! Grazie mille
Antonio says
nella versione che ho scaricato io non mi appare il quarto tab “Calendario completo – nell’ultimo foglio, un calendario completo, in cui inserire i post pubblicati.” come mai? posso avere la copia completa?
Serena says
Ciao, in realtà quella era la versione precedente. Nella nuova quella tab è scomparsa perché nella seconda tab è stata inserita la colonna “data di pubblicazione”.