Conoscete Joomla?
Io lo conoscevo, molto poco a dir la verità.
Durante i mesi in cui ho lavorato per l’ufficio stampa della Dario Flaccovio Editore ho anche avuto l’opportunità di conoscere Joomla e di leggere il libro Manuale del perfetto web designer con Joomla! di Carlotta Silvestrini.
Devo dire che è stato illuminante. Per me, l’unico CMS degno di nota era WordPress, leggendo il libro di Carlotta ho capito che invece mi sbagliavo. Ho capito che Joomla può essere una validissima alternativa a WordPress e ho chiesto a Carlotta, in carne e capelli lunghissimi, di spiegare il perché anche a voi.
La parola alla mia amica Carlotta Silvestrini. Buona lettura.
Perché considerare anche Joomla tra i CMS da usare per il proprio blog?
Joomla! è un Content Management System molto potente e con una curva d’apprendimento veramente alla portata di tutti. Al contrario di CMS che nascono per il blogging e si spostano a mio avviso forzatamente verso il web design, Joomla! nasce per costruire siti internet anche molto complessi, ma può essere altrettanto valido per gestire un semplice blog, grazie a un’interfaccia amministrativa immediata e una categorizzazione dei post ben articolata.
Come si può evincere da questa introduzione, la forza di Joomla! è proprio nella semplicità di utilizzo che però non ne limita le funzionalità. Ho visto molti piccoli blog nascere senza grandi pretese, che poi sono cresciuti evolvendosi in veri e propri portali, perché negarsi questa possibilità? Con Joomla! è possibile partire dalla base pubblicando solamente il classico “post”, per poi espandere le sezioni finché non prende forma un sito web ampio e strutturato.
Il valore aggiunto di Joomla! è costituito dalla sua architettura
Si può immaginare Joomla! come una scatola di Lego. Faccio spesso questo esempio perché a mio avviso è davvero calzante. Abbiamo la base sulla quale costruire, che è l’installazione standard del CMS, con le sue funzioni principali. La base ci viene fornita con uno starter kit di mattoncini ordinati gerarchicamente:
– Gestione voci di menu che portano a categorie, articoli, componenti aggiuntivi
– Gestione categorie articoli (a loro volta poi sviluppabili in sottocategorie)
– Gestione articoli da inserire nelle categorie
Poi possiamo espandere il nostro CMS con nuovi “kit a tema”:
– Nativamente troviamo i moduli, che visualizzano qualsiasi tipologia di contenuto (link, foto, informazioni…) in una determinata posizione del template
– Sempre nativamente abbiamo alcuni componenti preinstallati, come la gestione utenti, link, ecc… e plugin, che espandono le funzioni base del CMS o quelle dei componenti installati
– Dalla JED (Joomla! Extensions Directory) possiamo scaricare altrettanti moduli, plugin e componenti, che permettono di fare praticamente qualsiasi cosa: gestire prenotazioni alberghiere, noleggiare auto, creare e-commerce, gestire la SEO, visualizzare contenuti multimediali, ecc…
La mia spiegazione è volutamente sintetica, per dare un’idea della potenzialità del CMS e al contempo della semplicità concettuale alla base di esso. Penso che sia utile avere uno strumento che punti alla crescita, piuttosto che una piattaforma statica o comunque fine a se stessa.
Uso Joomla! dagli albori – quando ancora si chiamava Mambo – ne ho imparato punti di forza e di debolezza, l’ho testato su numerose tipologie di sito internet trovando sempre un’ottima risposta anche dall’utente meno “informatizzato”.
In poche parole, promosso a pieni titoli per chi vuole partire con il piede giusto e… volare alto!
Cosa ne pensate? Vi incuriosisce Joomla?
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
calcolo strutturale says
I am really loving the theme/design of your web
site. Do you ever run into any web browser compatibility problems?
A handful of my blog visitors have complained about my website not working
correctly in Explorer but looks great in Safari. Do you
have any recommendations to help fix this problem?
calcolo strutturale says
It’s amazing to go to see this web site
and reading the views of all friends regarding this article, while I am also keen of getting experience.