La bibbia del blogger non esiste. Nessun libro, da solo, può svelare tutti i segreti della professione blogger. Tanti insieme sì. O almeno, possono aiutarti a muoverti meglio, a migliorare le tecniche di scrittura e a imparare cose nuove. Ne abbiamo già parlato: il blogger non finisce mai di imparare, aggiornarsi e studiare.
Occupa tempo, ma quando qualcosa ti appassiona non hai problemi a sacrificare un film per un buon libro.
Oltre a leggere continuamente articoli interessanti sugli argomenti che più interessano la mia sfera professionale infatti, leggo anche un sacco di libri sull’argomento. Alcuni valgono sempre, altri dopo un paio di mesi dalla pubblicazione, sono già obsoleti semplicemente perché il web si evolve velocemente.
Qui voglio segnalarvene qualcuno che secondo me, chi decide di imbarcarsi nell’avventura professione blogger, dovrebbe leggere almeno una volta (almeno!).
La prima selezione è composta da ebook che ho messo in una cartella “indispensabili” sul Kindle. Nella seconda, invece, tutti i libri che ho spesso sulla scrivania e che sono pieni di frasi sottolineate, post it e appunti.
Professione blogger: cosa studiare prima
A tutto SEO – Basi ed elementi pratici
Sono dell’idea che fare i puristi dei contenuti sia inutile. Si scrive in primis e solo per le persone, ma sono gli spider dei motori di ricerca che devono poter trovare i nostri contenuti per farli arrivare alle persone. Quindi, no ai post scritti per i motori di ricerca, sì ai post con ottimi contenuti ma anche ottimizzati per la SEO. Perché un conto è avere un blog personale che faccia da biglietto da visita, ma se volete fare i blogger di professione vi capiterà di dover scrivere per portali che guardano soprattutto ai numeri.
Questo libro spiega le basi e fa alcuni esempi per migliorare le proprie competenze SEO e per metterle in pratica.
Manuale di buonsenso in rete
Seguo il blog di Alessandra Farabegoli da tempi non sospetti e i suoi consigli sono sempre preziosissimi. Questo libro raccoglie ogni anno una selezione di post che aiutano chiunque si affacci sul web, a costruire una presenza on line utile per sé stesso e per gli altri. Inutile dire che è il primo libro che dovrebbe leggere chi da grande vorrebbe fare il professionista del web.
Bloggare alla grande
Un libro che è una testimonianza dell’autore di Melamorsicata.it, un blog che ad oggi ha superato i 15.000.000 di pageviews. Pieno di consigli, best practices e spunti di riflessione interessanti.
Keep calm & write
Un ebook firmato da una persona che stimo moltissimo: un professionista del web a tutti gli effetti. Sto parlando di Riccardo Esposito.
Si tratta di un ebook dedicato al blogging con le riflessioni dell’autore di MySocialWeb.it. Uno dei pochi libri sul blogging senza scadenza. Consigli su come scrivere dei post efficaci, su come curare un blog e il rapporto con i lettori.
WordPress: dalla A alla W
Che vi piaccia o no, WordPress è attualmente il CMS più performante e professionale. Come fate a fare del bloggare una professione senza conoscere perfettamente WordPress? Non potete.
Lavoro, dunque scrivo!
L’autrice di questo libro è la stessa penna del blog mestierediscrivere.com: Luisa Carrada.
Consigli ed esercizi di scrittura per chiunque voglia imparare a comunicare bene e a trasformare i pensieri in parole. Non importa che tipo di testo voi stiate scrivendo, importa che sia efficace.
Scrivere nella rete
Un po’ sui generis ma ugualmente utile. Esercizi sulla sperimentazione della poesia flarf, analisi di romanzi scritti in base a scambi di mail ma anche analisi di blog famosi e pagine Facebook di indiscutibile successo.
I ferri del mestiere
Questo è quello che più si avvicina al mio concetto di bibbia del blogger. Tra tutti i testi simili che ho letto questo, secondo me, è IL manuale di scrittura.
Lezioni semplici ed esercizi già svolti. Il metodo didattico utilizzato è efficacissimo e permette di migliorare il proprio stile di scrittura in pochissimo tempo.
Professione blogger
Una guida basata sull’esperienza personale dello scrittore che si ritrova da un giorno all’altro dal fare lo scrittore all’essere blogger per Skype.
Il racconto di un caso di successo appassionante da cui trarre ispirazione.
Il mestiere di scrivere
Luisa Carrada (sono una sua fan, sì), in questo libro dà una visione d’insieme della scrittura professionale oggi, delle tendenze e degli strumenti disponibili. Un racconto (non proprio un saggio) da cui imparare un sacco.
Questi i miei libri preferiti sul tema professione blogger. Rilegateli tutti insieme e otterrete una bibbia.
______________________________________________________________
Visto che siamo in tema libri, qui trovate quelli che ho letto e recensito per Piccolini.it:
Animali nel mondo
Capitan Calamaio e il libro magico
Gita alla Fattoria per il Signor Acqua
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
Riccardo Espositor says
Grazie per aver inserito il mio ebook nella tua lista!
Stefania Di (@FebruarySong) says
La mia wishlist di Amazon è cresciuta a dismisura negli ultimi minuti. Per fortuna che tra qualche settimana è il mio compleanno. 🙂
PS. Mi piace la piega che sta prendendo il tuo blog. Ammetto che mi mancano i tuoi post naneschi, però questa tua nuova versione professionale mi sta aiutando molto a dare una svolta al mio lavoro. Ti ho già ringraziato sui vari social network, ma sappi che continuerò a farlo. Speriamo che porti a qualcosa di buono!
Serena says
Qualche post nanesco lo scriverò… il blog prende la piega che prende la mia vita 🙂
mammaorsacuriosona - Stefania says
wow! veramente utile questa lista per una blogger inesperta e alle prime armi come me! grazie!
Tommaso Gambella says
Grazie dei consigli Serena, spero che pubblicherai altro materiale sulla professione del blogger perchè mi piace il tuo stile di scrittura. Io sono un neofito del settore e partire da questa lista di libri mi sembra una grande idea, visto che i libri parlano tanto di informatica come di scrittura. Buona fortuna con il tuo blog!
Serena says
Grazie mille Tommaso. Ora sto leggendo dei libri molto molto interessanti e sì, ne parlerò presto nel blog. 😉