Prendete due blog: uno ha un’immagine accattivante o una bella foto in ogni post l’altro è pieno di post ben scritti ma lunghi, senza la giusta formattazione che rende più fluida la lettura e soprattutto senza immagini.
Quale post siete più portati a leggere?
Se vedo un post lungo e senza neanche un immagine abbastanza appealing mi scoraggio, lo metto su Pocket (poi ne parliamo), e penso “quando ho tempo lo leggo”, magari attratta da un titolo ben scritto. Non lo leggerò mai in realtà.
Content is the king but beauty is the key!
Ovvero, anche l’occhio vuole la sua parte.
Sul web tutto viaggia velocissimo, specialmente l‘informazione. Se il vostro nome (dopo un adeguato lavoro di personal branding) garantisce la qualità dei contenuti avrete dei lettori fedeli che cliccheranno sui post sharati sui vostri canali social. Ma rendete la loro esperienza di lettura più piacevole attraverso le immagini. Glielo dovete.
L’ideale sarebbe che la foto fosse di vostra proprietà. Sono dell’avviso che un blogger debba saper comunicare a più livelli: con le parole ma anche con le immagini. Quindi dovreste conoscere le basi per una effettuare delle foto non professionali ma almeno pubblicabili. Se invece non avete un buon rapporto con la reflex potete trovare le immagini online.
Ecco le mie tre risorse preferite che permettono di usare delle belle foto sul vostro blog, o in qualsiasi lavoro creativo, senza restrizioni di copyright e senza dover pagare per le licenze.
Le tre risorse essenziali per i blogger che cercano immagini free
Su Unsplash riesco a trovare poche foto da utilizzare. Il perché? Spesso sono foto troppo belle. Si tratta di una piattaforma che pubblica dieci foto al giorno e spesso sono tutte foto artistiche e professionali.
Le foto possono essere prelevate senza attribuzione. Ma è abbastanza ovvio che per una questione di netiquette e di eleganza, sarebbe sempre opportuno dare la legittima paternità alla foto.
Un neo di questa piattaforma è che non ha un motore di ricerca interno. Esiste un archivio da consultare e da cui scaricare le foto. Potete iscrivervi gratuitamente al feed e scaricare le immagini che pensate che potrebbero tornarvi utili e salvarle in un vostro archivio personale. Io uso Unsplash in questo modo.
Pixabay è il mio preferito. Simile a Unsplash, consente di utilizzare le foto che appaiono sul sito senza restrizioni, in qualunque blog o lavoro creativo (ma vale sempre la regola di cui sopra). Qui però esiste un motore di ricerca interno molto efficace.
Photo Pin è in pratica il motore di ricerca di Flickr. Permette di cercare le foto taggate attraverso determinate parole chiave e restituisce la foto e il link per l’attribuzione dei credits in un’unica schermata.
Photo Pin è la piattaforma ideale per i blogger che scrivono su dei corporate blog. Infatti su Photo Pin le immagini sono catalogate sotto due tipi di licenza: commerciale e non commerciale (basta un flag sulla barra di sinistra). Per i corporate blog è sempre il caso di usare immagini concesse in licenza commerciale e riportare i credits con un link alla foto originale.
E voi dove recuperate le foto o le immagini per i vostri post?
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
Gloria says
Utilissimo post!