Quante volte avete sentito parlare di quanto siano importanti i social network per la costruzione di un buon personal brand?
Avete perso il conto, lo so.
Pensate alle aziende che si affidano a un social media manager che curi la loro immagine sui social network; a volte hanno dei team per ogni canale social.
Voi invece avete millemila cose che richiedono la vostra attenzione durante la giornata. Come fare?
È ovvio che non sto dicendo che dobbiate affidare la gestione dei vostri canali social a una persona che non siate voi, dico che se esistono degli strumenti che vi consentono di pianificare, perché non usarli?
Ciò non significa che ogni mossa o post sui social debba essere pianificata, non si possono pianificare le interazioni, però avere qualche post al giorno programmato in modo che le timeline del vostro brand (blog, eshop etc) non rimangano mai vuote è utile.
In questo post oggi, ho pensato di condividere con voi gli strumenti che possono semplificarvi la gestione dei canali social. Soprattutto se avete un account su ogni canale (come la sottoscritta).
Eccoli :
Cos’è Hootsuite?
Una piattaforma che ti consente di monitorare i post sui tuoi canali social. Tutti dalla stessa dashboard: Twitter, Facebook, Instagram, Google Plus, Linkedin e altri. La versione free supporta fino a 5 social network.
Perché usare Hootsuite?
Ti consente di avere tutto sotto controllo senza doverti collegare a ogni social network e avere 20 schede aperte su chrome. Inoltre puoi pianificare i post o i tweet in modo da poter rilanciare anche i contenuti del tuo blog anche in un momento in cui non potresti farlo.
Inoltre, puoi creare specifiche ricerche seguendo hashtag, mention o parole chiave e creare un flusso ad hoc per queste.
Cos’è TweetDeck?
Si tratta di una piattaforma molto simile a Hootsuite: monitoraggio e programmazione dei post sui canali social. Perché ne segnalo due? Perché hanno interfacce diverse e potreste trovarvi più comodi con una o con l’altra.
Perché usare TweetDeck?
Nonostante la differenza sostanziale con Hootsuite, e cioè l’assenza di reporting e statistiche (account pro) ha comunque un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Inoltre se non volete/potete pagare per le versioni pro, potete usare le due piattaforme per canali social differenti.
Cos’è Bit.ly?
Bit.ly è un servizio di abbreviazione degli url.
Perché usare Bit.ly?
Perché se state programmando o lanciando un tweet (attraverso le piattaforme sopra descritte) e avete bisogno di quanti più caratteri possibili, un URL più corto vi farà di certo comodo. O anche per rendere esteticamente più belle le URL postate sotto le immagini di Facebook ad esempio.
Oltre all’aspetto estetico, Bit.ly vi permette di personalizzare l’url; questo potrebbe essere utile nel caso stiate usando dei programmi per il tracciamento dei post o per delle campagne di advertising.
Cos’è Pingraphy?
Un servizio web che vi permette di programmare i Pin su Pinterest.
Perché usare Pingraphy?
Come tutti gli altri canali social, anche Pinterest ha i propri picchi di traffico in orari più o meno sempre simili. Per questo motivo, programmare i Pin consente di aumentare i repin, i follow e i like oltre che il traffico verso il blog.
Pingraphy è semplicissimo da usare perché vi basta installare un’estensione nella barra del vostro browser per pinnare da qualsiasi sito programmando l’orario di lancio di quell’immagine. Fico no? (Ora lo trovate sotto ViralTag)
Cos’è Staigram?
Statigram è più o meno l’equivalente di Instagram ma per desktop. Non puoi caricare foto ma ti consente di dare il like, guardare e commentare le foto nella tua timeline di Instagram.
Perché usare Statigram?
Se siete già alla scrivania, prendere lo smartphone per controllare Instagram, potrebbe distrarvi. Usate un device per volta. In questo caso Statigram vi salva in calcio d’angolo.
Un orologio per misurare il tempo è il vostro migliore amico.
Programmare significa anche tenere conto di quanto tempo spendete per ogni attività che ruota intorno al vostro lavoro.
Inoltre esistono un sacco di studi riguardo all’ora migliore in cui postare un contenuto su un particolare social network. Io penso che la generalizzazione sia sempre poco produttiva. Ma guardatevi intorno, guardate gli insight: cosa fanno i vostri utenti? A che ora sono più attivi?
E quindi, usate l’orologio per programmare.
E voi quali tool usate per il management dei social network? Perché ne usate uno vero? VERO?!
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
Daniela Giovo says
Ne esiste un altro Yoono! non è male
Serena says
Uhu… vado a vedere subito 🙂 grazie
Francis says
Viraltag purtroppo è a pagamento, consente solo 14 giorni di prova gratuita 🙁
Serena says
Eh sì, lo so. Ma ora c’è PostPickr che è fantastico!