Pinterest è una droga, ma è anche una risorsa utilissima per aumentare gli accessi al blog. In alcuni casi molto più degli altri social network.
Qui alcuni consigli per chi proprio non conosce Pinterest e per chi, invece, non può fare a meno di pinnare selvaggiamente ogni giorno.
Pinterest Tasks for beginners:
1. Pinterest merita ancora più attenzione rispetto agli altri social network perché è molto più vasto e ha una struttura diversa rispetto agli altri social network. Ad esempio su Twitter e Fb c’è di solito un legame: che sia un follow o un’amicizia. Su Pinterest potete cercare l’argomento di cui vi interessa vedere i pin e guardare le immagini che vi interessano senza essere necessariamente legato in nessun modo ai pinners.
Per costruire un network su Pinterest sono importanti due cose: fare interazione (like ma soprattutto commenti, commenti, commenti) più di qualunque altro social network e curare al massimo la grafica di ciò che pinniamo.
È importante che, nei prossimi giorni (o settimane) dedichiate pochi minuti al giorno per aggiornare (io ad esempio, pochi giorni fa, ho cambiato le copertine di tutte le board con delle foto più belle), organizzare, mettere le categorie e le descrizioni alle board. Nelle descrizioni, perché quella board venga trovata più facilmente dalle persone che non vi seguono, usate anche le keyword.
2 . Usate le board condivise. Io ne ho una che è #pazziperlacancelleria.
Se conoscete persone che condividono i vostri stessi interessi, condividete alcune board con loro invitandoli a pinnare.
Pinterest advanced tasks:
1. Controllate regolarmente chi ti pinna e ringrazia. Puoi farlo digitando nella barra del browser http://pinterest.com/source/ILNOMEDELTUOSITO.com.
3 . Re- pin , commentare , intavolare conversazioni. Vale non solo per i beginners ma anche per chi è da tempo su Pinterest.
4 . Utilizzate uno strumento di reporting per analizzare quando e quante volte vengono condivisi i contenuti dal vostro blog. Pinalerts.com è un ottimo strumento.
Se avete domande o dubbi (non solo su Pinterest ma anche sugli altri social network), segnatele. Presto una sorpresa.
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
uesciva says
Pinterest me lo filo pochissimo io 🙁 …ma non c’ho tempo! ma le tue giornate quante ore durano??!
Serena says
Durano dalle 18 alle 19 ore più 4/5 ore di sonno. 🙂
Sara Stellegemelle says
una droga per davvero, il mio profilo Pinterest è un gran casino ( si può dire? se lo vedi annuisci 😀 ) devo imparare ad usarlo. grazie
Serena says
Ok, non è un buon motivo per rimboccarti le maniche e fare spazio e ordine? 🙂
elisir73 says
Sere, come gli ultimi tuoi post anche questo mi piace molto ma naturalmente mi mette molto in crisi….ma io mi perdo nel fare tutto questo. e poi, su pinterest si può commentare? si possono intavolare conversazioni? mondi sconosciuti!!! io metto giu le domande in attesa della sorpresa.
Serena says
Certo che su Pinterest si può commentare e creare conversazioni. Basta aprire il pin e scrivere nello spazio sotto…