Quando è nato Google Plus la mia reazione è stata abbastanza diversa da quella della maggior parte delle persone. L’ho amato da subito, o quasi.
Ora, mi capita sempre più spesso di sentire domande simili a questa:
“Google plus? Ma devo proprio starci?”
“No, non devi…!”
Se amate i social network non potete non essere felici quando ne viene lanciato uno nuovo, non potete trattenere la voglia di provarlo e capire come e se funzioni.
Qual è il punto?
Il punto è che non dovete essere sui social perché è necessario- appunto – ma potete esserci perché è un’opportunità.
Cos’è Google Plus?
Prendete le belle foto di Pinterest, i contenuti e alcuni meccanismi di Facebook, la velocità di Twitter; mixate tutto insieme e otterrete Google plus.
Secondo me ancora molto sottovalutato ma con un gran potenziale. Sarà che a me piace moltissimo e quindi risulto di parte?
Certo, se non lo provate snobbandolo in partenza non potete farvi un’opinione che sia realmente obiettiva. Right?
Che tipo di contenuti postare?
Se usate Google Plus anche come ripetitore del vostro blog, per una questione legata all’indicizzazione, è utile che tra gli altri tipi di contenuti, ci siano anche i link ai vostri post del blog.
È possibile collegare all’account Google plus gli altri account social, ma non sono particolarmente d’accordo.
Usate link, immagini, testi, video e condividete i contenuti altrui. Interagite.
Quando e come?
Siate voi stessi. Valgono le regole e la netiquette che usate normalmente sugli altri social network. Cominciate a postare una o due volte al giorno e interagite cercando di capire i meccanismi di questo contenitore.
Gli hashtag su Google Plus
Di solito gli hashtag vengono usati per identificare un argomento di cui si sta parlando, o anche per ritrovare i propri post se si ha un hashtag specifico.
Gli hashtag su Google plus sono ancora più importanti che su Twitter. Potrebbero comunque farvi apparire tra i trends ma anche aiutare chi vi segue.
Usateli, ovviamente con parsimonia e non sconsideratamente hashtaggando pure le congiunzioni.
Varie ed eventuali
Author rank
Inserite i link dei blog su cui siete contributor, nella lista dei link nel vostro profilo Google Plus. Questo vi consentirà di sapere quante volte vengono letti i vostrivpost (tramite uno degli strumenti per webmaster di Google).
Le Cerchie
Create le vostre cerchie, quando aggiungete qualcuno in una cerchia lui non saprà in quale è stato aggiunto. Nelle cerchie osservate gli utenti più esperti che usano Google Plus ormai con disinvoltura e imparate.
I tag
Sì, potete i taggare le persone nei vostri post anche su Google Plus. Proprio come si fa su Facebook o come viene usata la mention su Twitter e su Pinterest.
Le community
Su Google Plus si chiamano community, su Facebook si chiamano gruppi. Fondamentalmente sono la stessa cosa con la differenza di avere i post catalogati e di poter avviare un hangout con i membri del gruppo.
Voi lo usate Google Plus o non vi attira per niente? Parliamone.
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
irenedinatale says
Non mi attira particolarmente, non so perché, ma so anche che non mi sono mai soffermata a capirlo davvero. Mi ci voleva qualcuno che mi prendesse per la manina e mi guidasse nella scoperta… grazie per averlo fatto, prometto che mi applicherò! 😉
Serena says
Ok allora poi vengo a controllare eh 😛
Stefania Vicini says
Ciao. Io uso solo Google Plus, cioè mi arrangio ad utilizzarlo. Lo preferisco decisamente a Facebook e Twitter e mi ci muovo con maggiore facilità (detto in tutta sincerità).
E nell’impeto mi sono trovata a creare due account, di cui uno è una Pagina. Compaio come StafaniaStefania (https://plus.google.com/u/0/+STAFANIASTEFANIA/about) e come Stefania70 (https://plus.google.com/u/0/+MediciccaBlogspot/about); a quest’ultimo sono abbinati i miei blog. Vorrei rendere il tutto più omogeneo, ma non so come fare. Inoltre non sono riuscita a capire come si creano le cerchie estese, che compaiono nelle scelte di condivisione, ma non nell’account di google+. Potresti aiutarmi?
grazie mille
ciao Stefania
Serena says
Ciao Stefania, innanzitutto io unirei i due account e poi creerei una pagina per ogni blog (se parlano di argomenti diversi). Per unire gli account devi usare Google Takeout
Per le cerchie estese non ho capito cosa intendi
Stefania Vicini says
Grazie del consiglio. Riguardo le cerchie estese non l’ho capita nemmeno io, so che me la ritrovo come proposta quando voglio condividere un post del mio blog. Dire cosa siano, non lo so proprio. Comunque non è nulla di importante.
ciao