Siete lì, di fronte allo schermo del pc e vi sembra di avere la testa completamente vuota. Né un criceto sulla ruota, né una bollicina di acqua Lete. Nessun pensiero, nessuna buona idea.
È capitato a tutti almeno una volta, anche ai migliori. Lo chiamano blocco dello scrittore.
Per quello che mi riguarda sono una blogger da 5 anni, scrivo da molto più tempo e di momenti di assenza di segnale ne ho avuti diversi. E se in quei momenti avete pensato che come blogger avete i giorni contati, non è così.
Si tratta solo di una momentanea perdita di creatività. Magari siete stanchi o avete bisogno di uscire e guardarvi intorno. Tutto tornerà come prima, o meglio.
Ecco alcuni consigli per fregare il blocco dello scrittore.
Prendete un quaderno, una penna e perdetevi nella vostra libreria. Basteranno solo pochi minuti. Anziché navigare tra siti, blog, social network, dovrete fare un giro fra i titoli dei libri.
Non andate in overload di informazioni mettendovi a leggere libri: leggete un titolo e cercate l’ispirazione. Scribacchiate velocemente tutte le idee che vengono fuori.
Cambiare aria spesso è fondamentale. A me è successo un giorno di continuare a scrivere e cancellare più volte finché non ho deciso di prendere il portatile e piazzarmi in un bar a osservare quello che accadeva fuori. Dopo dieci minuti ero così carica di idee che ho dovuto appuntarle per non perderle.
Se proprio non potete uscire di casa, allora scegliete una stanza diversa in casa o anche il terrazzo o il giardino se la giornata lo consente. In ultima analisi c’è sempre il divano e un film in dvd. Vedrete che basterà solo una frase al posto giusto per farvi tornare l’ispirazione.
Fino a pochi anni fa ero abbonata a molte riviste: Focus, Elle, Glamour, Vanity Fair e Donna Moderna. D’estate le compro tutte a ogni uscita. D’inverno però, ho meno tempo da dedicare alla lettura delle riviste eppure sono quelle che mi fanno venire più idee.
Ora ho imparato a comprare le riviste quando ho tempo e a tenerle da parte. Poi, quando posso sfogliarle, strappo le pagine che mi interessano, ci metto dei miei appunti e le appiccino nel mio inspiration book (lo so che è una cosa da adolescenti, ma è utile).
Attenzione: non significa mica copiare il concetto esatto, ma vedrete che troverete un modo per creare qualcosa di nuovo e adatto alla linea editoriale del vostro blog.
Ok, non potete usare né la telefonata a casa né il 50 e 50. Allora usate l’aiuto dal pubblico.
Gli utenti che leggono il vostro blog sono spesso la più grande fonte di ispirazione: chiedete loro cosa gli piacerebbe leggere. Vi stupiranno.
Pinterest è per me come la tana del bianconiglio. Mi ci perdo cliccando qui e là.
Spesso mi basta una sola immagine per farmi venire in mente un post. Altre volte clicco sulle immagini e navigo di blog in blog. Leggo punti di vista, immagazzino, appunto, penso e senza rendermene conto ho in testa un nuovo post.
Questa è la parte più difficile ma anche quella più efficace.
Più siete senza ispirazione e più vi deprimete. Ok. Cercate di disconnettervi dal blog per uno, due, tre giorni. Concentratevi su voi stessi e troverete la strada. E soprattutto nuove idee.
Io di solito durante il week end sono una miniera di idee.
Perché le idee sono come mele che cascano dall’albero. Non puoi sapere quando accadrà, ma devi fare in modo che sotto ci sia il terreno adatto ad accoglierle e non farle marcire. Claro?
Ecco, proprio in merito al punto 4, se avete domande o argomenti che vi piacerebbe leggere nella sezione blogging tips, scrivetemi.
Post Footer automatically generated by wp-posturl plugin for wordpress.
[…] Foglio bianco e blocco dello scrittore: non mi avrete […]